HomePortualità e Marittimo

In crescita il turismo nautico

In crescita il turismo nautico

C'è una nuova tendenza di vacanza che si sta registrando ultimamente che è quella di vedere le bellezze italiane, tranquillamente a bordo di una barca

Ministro Brunetta: nel 2021 Pil boom economico
La Banca d’Italia alza le previsioni di crescita sul Pil
The progress of science and innovation in Iran and Western colonies’ immobilism

C’è una nuova tendenza di vacanza che si sta registrando ultimamente che è quella di vedere le bellezze italiane, tranquillamente a bordo di una barca. Il mercato italiano, relativo alle vacanze sull’ acqua, è fortemente cresciuto negli ultimi anni, soprattutto dopo il periodo post-pandemico, di circa il 59%.

Si tratta, di un modo di viaggiare, soprattutto per i numerosi diportisti proprietari di imbarcazioni, e anche per tutte quelle persone appassionate, o turisti curiosi che, vogliono noleggiare una barca per vivere un’ esperienza unica. E’ un modo di viaggiare, che permette di stare a contatto con la natura, permettendo così di attraccare in porti e visitare eccellenze mai viste prima.

L’ esperienza di viaggio, diventa quindi, sostenibile, perché allo stesso tempo, oltre ad essere in contatto con la natura, si può anche, godere di spettacolari emozioni e visite inaspettate e coniugare il proprio desiderio di conoscenza di luoghi mai visti e incantevoli, e piacevoli da vedere e trascorrere del tempo, lontano dal traffico, ma sulla tranquillità del mare e della nave.

La crescita della vacanza in barca, ha portato anche, a un notevole incremento dell’ indotto industriale nautico, infatti per ogni euro di fatturato dell’ industria nautica italiana se generano altri sette, in modo diretto o indiretto. Ciò significa che i numeri sono importanti, e il turismo nautico è diventata un’ occasione buona, anche per i tour operator, che ricevono maggiori richieste, per le città turistiche, che hanno un porto e per i territori dell’ entroterra costiero.

Di fatto, l’ Italia ha le carte in regola per cogliere questa graziosa opportunità: il fascino del mare, la bellezza mozzafiato della costa, la ricchezza di un patrimonio storico, archeologico di rara bellezza e l’ enogastronomia di alto livello culturale.

A cura di Monica Origgi

Commenti