HomePortualità e Marittimo

Altra acquisizione da oltre 700 milioni di dollari per Msc

Altra acquisizione da oltre 700 milioni di dollari per Msc

Offerta iniziale per la maggioranza di Wilsons Sons, che fra le altre cose gestisce due terminal container, una flotta di rimorchiatori e un cantiere

Progetto di fusione e incorporazione di Bper Credit Management S.c.p.a. in Bper Banca
Amazon: punta sulla sanità a domicilio
First Republic Bank: salva grazie a Jp Morgan

Offerta iniziale per la maggioranza di Wilsons Sons, che fra le altre cose gestisce due terminal container, una flotta di rimorchiatori e un cantiere navale

 

Il gigante svizzero dell’armamento e della logistica Msc ha stretto un accordo tramite la sua sussidiaria Shipping Agencies Services per acquisire una quota di maggioranza nell’operatore logistico marittimo e portuale brasiliano Wilson Sons.

Ocean Wilsons Holdings, quotata a Londra, ha infatti dichiarato in una nota diffusa stamane di voler vendere la sua quota del 56,47% in Wilson Sons alla Msc di Gianluigi Aponte per 768 milioni di dollari. A giugno dell’anno scorso, Ocean Wilsons ha avviato una revisione strategica della sua sussidiaria brasiliana di servizi marittimi e ad agosto di quest’anno ha rivelato i colloqui con il private equity di Miami specializzato in infrastrutture Squared Capital sulla potenziale vendita dell’attività, che sono stati successivamente “interrotti” all’inizio di questo mese.

Fatto salvo il rilascio di alcune autorizzazioni, si prevede che l’accordo con Sas si concluda durante la seconda metà del 2025, dopodiché la sussidiaria di Msc si muoverà per acquisire le azioni rimanenti in Wilson Sons alle stesse condizioni concordate con Ocean Wilsons. Quest’ultima prevede di realizzare alla fine un ricavato netto in contanti di almeno 593 milioni di dollari dalla vendita e di restituire una parte del ricavato come dividendi speciali e reinvestire il resto nel suo portafoglio diversificato.

Le voci sulla vendita di Wilson Sons a Msc circolano da oltre un anno, dal momento che la più grande compagnia di container al mondo cerca di espandere la sua presenza in Brasile dopo l’acquisizione dell’operatore regionale di trasporto container Log-In Logistica alla fine del 2021.

Wilson Sons gestisce i terminal container Tecon Rio Grande a Rio Grande, Rio Grande do Sul, e il terminal container Tecon Salvador a Salvador, Bahia. La società, i cui asset valevano circa 1,1 miliardi di dollari miliardi a giugno, gestisce anche una delle più grandi flotte di rimorchiatori in America Latina.

Fonte: Shipping Italy

Commenti