La Consob, con una lettera ufficiale, ha comunicato che valuterà l’istanza del Codacons con cui si chiede il riesame dell’autorizzazione concessa
La Consob, con una lettera ufficiale, ha comunicato che valuterà l’istanza del Codacons con cui si chiede il riesame dell’autorizzazione concessa dall’ente al rientro in Borsa per Monte dei Paschi di Siena. Consob informa l’associazione dei consumatori “di aver preso nota della comunicazione i cui contenuti sono oggetto di considerazione ai fini dell’attività di vigilanza di questo istituto”.
Nell’istanza il Codacons spiegava che gli azionisti Mps con il rientro in Borsa vedono il valore dei propri titoli ancora fortemente svalutato. gli ex obbligazionisti subordinati, infatti, hanno subito la conversione forzosa addirittura della metà rispetto alle iniziali aspettative (da 8,65 a 4,55 euro il giorno della riapertura delle quotazioni) Il rientro in Borsa del titolo apparirebbe ancora un azzardo, in condizioni non favorevoli per i piccoli azionisti anche perché la fiducia del mercato è ancora ai minimi storici.
In tali condizioni reimmettere il titolo in quotazione potrebbe significare condannare i risparmiatori ad una dannosa svalutazione dei propri risparmi e la banca farebbe meglio ad impostare una politica di rilancio basata su pratiche bancarie corrette prima di immettersi nuovamente nel mercato azionario.