HomePortualità e Marittimo

Fincantieri, dopo 20 anni finisce l’era Bono: il generale Graziano alla presidenza, Folgiero ad

La Cassa Depositi Prestiti indica anche i vertici di Autostrade (confermato Tomasi ad, Oliveri presidente) e Ansaldo Energia (Franzino presidente e Marino ad)

Fincantieri, dopo 20 anni finisce l’era Bono: il generale Graziano alla presidenza, Folgiero ad

Un generale per la presidenza e un esperto di grandi impianti industriali, dalla chimica all'energia, alla guida come amministratore delegato: la Cass

FINCANTIERI: POLEMICHE E POLTRONE. UN NUOVO FIGLIUOLO ALLA GUIDA?
Fincantieri porta per la prima volta l’idrogeno su una nave da crociera
Fincantieri, i risultati del primo semestre 2022

Un generale per la presidenza e un esperto di grandi impianti industriali, dalla chimica all’energia, alla guida come amministratore delegato: la Cassa Depositi e Presititi – società controllata dal Tesoro –  ha presentato la lista dei candidati per i nuovi vertici di Fincantieri. Il colosso della cantieristica navale è quotata a Piazza Affari, controllata per il 71% del capitale proprio da Cdp. A guidare la società, in vista dell’assemblea del 16 maggio, saranno Pierroberto Folgiero come amministratore delegato e Claudio Graziano, nel ruolo di presidente.

Si avvia dunque alla conclusione il braccio di ferro che si è vissuto nelle ultime settimane per la tolda di comando del gruppo. Sulla quale ha cercato di rimanere Giuseppe Bono, rimasto in carica dal 2002 a oggi, che a 78 anni compiuti ha cercato di restare presidente con deleghe, visto che il presidente attuale, Giampiero Massolo, è stato designato da Edizione Holding per lo stesso ruolo in Atlantia. Ma da Palazzo Chigi, dal Mef e dalla Cdp era stata richiesta una discontinuità forte.

Folgiero, classe 1972 di Roma, è amministratore delegato di Maire Tecnimont, la società degli impianti in ambito oil&gas. Laurea alla Luiss, commercialista, si è specializzato alll’INSEAD di Fontainbleu, Parigi. Nella sua carriera, come ricorda il cv di Maire, l’Agip Petroli (area Amministrazione Finanza e Controllo) e la consulenza in EY e PwC. Negli anni Duemila è passato dalle Tlc, con ruoli in Wind Telecomunicazioni, poi è stato general manager e direttore finanziario di Tirrenia per la ristrutturazione e privatizzazione. Dal settembre 2010 è entrato in Maire Tecnimont come cfo della controllata KT, di cui è diventato poi ad. Nel maggio del 2012 è stato nominato amministratore delegato di Tecnimont, che nel gruppo segue il petrolchimico. Lì ha fatto anche il passaggio nella capogruppo, entrando nel cda per poi assumere il ruolo di ad un anno dopo. Il suo profilo dice che è “appassionato di boxe, pallanuoto e vela e, in tempi recenti, di padel”, oltre a esser sposato con due figli.

Con la sua nomina sfuma dunque il nome affacciato nelle ultime ore di Lorenzo Mariani, executive director di Mbda, il consorzio di Leonardo, Bae systems e Airbus, e già manager di Finmeccanica. Una scelta che per alcuni analisti avrebbe facilitato l’integrazione tra i colossi di Stato, Leonardo e Fincantieri, da tempo sul tavolo di diversi governi.

Gli altri nomi designati da Cdp per il board di Fincantieri (che viene indicato a 10 membri) sono Cristina Scocchia, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisan, Alessandra Battaglia, Massimo Di Carlo, Esedra Chiacchella, Rosanna Rossi. Le altre proposte che il socio di maggioranza metterà sul tavolo dell’assemblea saranno: che gli amministratori rimarranno in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024; di confermare il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli amministratori (incluso il Presidente) in euro 50.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Autostrade per l’Italia: conferma per Tomasi come ad, Oliveri presidente

Cdp ha anche deliberato altre nomine. “Con riferimento ad Autostrade per l’Italia – spiega la nota della Cassa – in vista del closing dell’operazione di acquisizione previsto per il prossimo 5 maggio il consiglio di Cdp ha approvato la seguente lista di membri del Cda che, in base ai vigenti patti parasociali con i fondi Blackstone e Macquarie, spetta alla medesima designare: Elisabetta Oliveri presidente, Roberto Tomasi, amministratore delegato, Massimo Romano, Francesca Pace, Roberta Battaglia, Fabio Massoli”.

Ansaldo Energia: Marino ad, Franzino presidente

Lorenza Franca Franzino presidente e Giuseppe Marino amministratore delegato è invece l’indicazione di Cdp per il rinnovo dei vertici di Ansaldo Energia. Gli altri nomi sono Giovanni Zetti, Chiara Bisagni, Paola Girdinio, Gaetano Massara, Fabiola Pellegrini, Fabio Barchiesi, Maurizio Dainelli.

Fonte: Repubblica.it

Commenti