Il gruppo crocieristico Carnival Corporation ha lanciato nei giorni scorsi Carnival Fun Italian Style, un nuovo sub-brand che cerca di unire la popola
Il gruppo crocieristico Carnival Corporation ha lanciato nei giorni scorsi Carnival Fun Italian Style, un nuovo sub-brand che cerca di unire la popolarità della compagnia di crociere statunitense con il marchio italiano Costa Crociere. I piani per la nuova offerta erano stati annunciati un anno fa, mentre la compagnia lavorava per riallineare le sue operazioni dopo la ripresa dalla pandemia.
Costa negli anni scorsi aveva commissionato a Fincantieri due navi da costruire sulla piattaforma Vista condivisa con Carnival Cruise Line, con la previsione di impiegarle sul mercato cinese (mercato in cui Costa fu la prima compagnia di crociere internazionale a entrare nel 2006). La prima nave, Costa Venezia (135.500 tonnellate di stazza lorda), è entrata in servizio nel marzo 2019 e avrebbe dovuto essere seguita dopo un anno dalla gemella Costa Firenze.
La sospensione delle operazioni a causa della pandemia è intervenuta prima della consegna della seconda nave e, mentre le crociere sono riprese nel 2021, il mercato cinese è rimasto finora chiuso. Lavorando per razionalizzare la capacità e riallineare le operazioni, la corporation americana ha deciso di trasferire le due navi a Carnival Cruise Line, con Costa Venezia ribattezzata Carnival Venezia, a partire dal maggio 2023 seguita da Carnival Firenze nel maggio 2024. Ciascuna delle navi può ospitare più di 5.000 passeggeri.
“Dopo un’ampia ristrutturazione, Carnival Venezia sembra davvero far parte della famiglia Carnival, con una tematizzazione italiana e un tocco unico che so che i nostri ospiti apprezzeranno” ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. La decisione di lanciare il sub-brand è stata presa evidenziando la forte tematizzazione italiana che era stata incorporata nella nave quando è stata costruita per il mercato cinese. A bordo dell’attuale Carnival Venezia, l’arredamento è stato progettato per offrire ai passeggeri cinesi un senso dell’Italia e del patrimonio di Venezia. Tra questi, l’atrio principale, stilizzato in modo da ricordare Piazza San Marco, con un pilastro che regge un leone veneziano, le facciate dell’area piscina e di altre zone che ricordano le strade di Venezia e una gondola restaurata in una delle sale da pranzo principali.
Prima del rilancio, la nave è stata ristrutturata e ha assunto una nuova livrea che celebra il nuovo marchio unico. Il fumaiolo giallo e blu di Costa con la grande “C” è stato mantenuto, mentre lo scafo ha ricevuto un nuovo “swoop” blu stilizzato con una striscia gialla. A bordo, i locali sono stati rinominati e la segnaletica è stata rinnovata per il mercato americano (da quello cinese per cui era stata precedentemente ‘attrezzata’). La festa di varo a New York il 14 giugno ha fatto seguito a una traversata transatlantica di 15 giorni iniziata a Barcellona, in Spagna.
Carnival Venezia navigherà tutto l’anno da New York fino all’inverno 2024-2025, quando si riposizionerà a Port Canaveral, in Florida, prima di tornare a New York in primavera. Costa Firenze, dopo aver operato in Europa per Costa, entrerà in servizio come Carnival Firenze da Long Beach, California, offrendo crociere di 5, 6 e 7 notti in Messico nel 2024.
Fonte: Shippingitaly.com